Gruppo La Cascina e Comune di Genova insieme per la Green Food Week
Pasta al pesto, polpettine di piselli, carote in insalata e frutta fresca di stagione. È questo il menu servito oggi a pranzo dalla Vivenda e da La Cascina Global Service, aziende del Gruppo La Cascina Cooperativa, nelle scuole del Comune di Genova a più di 7.000 bambini. L’occasione? La Green Food Week, una settimana che punta a sensibilizzare la comunità sul peso che l’alimentazione ha sul pianeta in termini di sostenibilità. Le mense del Comune di Genova divengono per un giorno protagoniste di un messaggio importante.
Le due aziende, infatti, hanno ideato di concerto con l’amministrazione comunale, un menù “speciale” composto da pietanze più sostenibili, contribuendo, fattivamente, a un risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera. Per questa giornata i bambini potranno gustare piatti della tradizione a bassissimo impatto ambientale. E dall’importante contenuto nutrizionale.
Green Food Week è la campagna creata da Foodinsider, osservatorio nazionale sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice. Grazie a questa iniziativa si promuovono menù ecologici nelle mense scolastiche, lanciando un importante messaggio a grandi e piccini sull’attenzione da tenere, anche in ambito alimentare, per salvaguardare il pianeta.
Michele Cipriani, direttore di produzione in Liguria per La Cascina Cooperativa dichiara: “Abbiamo aderito con piacere alla proposta arrivata dall’amministrazione comunale di Genova e da Foodinsider. Si tratta di un’iniziativa di grande impatto sociale, con una funzione pedagogica per i bambini coinvolti. Bambini che saranno gli adulti di domani e che devono inevitabilmente avere coscienza di quanto sia importante il tema della sostenibilità. Come Gruppo La Cascina siamo da sempre attenti, nel nostro quotidiano, a garantire non solo la qualità del servizio, ma anche a promuovere – e sposare come in questo caso – progetti di educazione alimentare a largo raggio: è fra i banchi di scuola, infatti, che bisogna ‘insegnare’ l’importanza della sana alimentazione, dei corretti stili di vita e di un pianeta più verde e sano per tutti”