Latina, Solidarietà InMensa: oltre 4.500 euro raccolti per le zone colpite dal sisma
Promossa da Vivenda Spa e dalla cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’iniziativa ha da subito avuto il favore del Comune di Latina. Il 20 aprile, in tutte le scuole comunali, è stato servito un menu ad hoc. Parte del ricavato sarà devoluto a favore delle scuole umbro-marchigiane colpite dal sisma.Si è svolto giovedì 20 aprile il quinto dei sei appuntamenti che il Comune di Latina, in collaborazione con Vivenda e con la cooperativa Solidarietà e Lavoro, ha previsto all’interno dell’iniziativa benefica “Solidarietà inMensa”. Il progetto, che coinvolge tutte le scuole della provincia gestite dalla società di ristorazione, punta a raccogliere fondi a favore dei paesi colpiti dal terremoto del 24 agosto.
Il 20 aprile, in tutte le mense scolastiche, è stato quindi servito un menu particolare a base dei prodotti tipici del Centro-Italia come il guanciale per la pasta all’amatriciana o la salsiccia di Norcia con insalata per secondo. A intervenire negli istituti comprensivi Emma Castelnuovo di via Bachelet e Don Milani di via Cimarosa sono stati il sindaco Damiano Coletta e l’assessore alla scuola Antonella di Muro che hanno consumato il pasto insieme a bambini e maestre.
Lo scopo è di valorizzare da una parte i prodotti dei territori colpiti dal sisma e le ricette della tradizione locale, dall’altra destinare una parte del ricavato, pari a circa 4.500 euro, per progetti solidali a favore delle scuole del territorio umbro-marchigiano. Nei primi cinque appuntamenti sono stati serviti circa 14mila pasti fra scuole, centro anziani e centri diurni per ragazzi disabili.
Alla dirigenza di Vivenda preme sottolineare come tale iniziativa solidale non abbia comportato alcun aggravio di spesa né per l’amministrazione comunale né per le famiglie; è il frutto della volontà dirigenziale di contribuire spontaneamente al rilancio di quelle aree terremotate da un punto di vista umano, sociale, economico e culturale.
Attraverso “Solidarietà inMensa” si potranno aiutare le comunità del Centro-Italia, si valorizzerà l’economia locale grazie all’acquisto di materie prime provenienti dal territorio, si contribuirà a incentivare una maggior sinergia fra gli enti locali e, infine, si sensibilizzeranno i bambini e i ragazzi del Comune di Latina.
“Sulla scia di quanto Vivenda e Cascina Global hanno già fatto per le popolazioni colpite duramente dal territorio promuovendo altre iniziative simili”, spiega Emilio R. Fusco Direttore Commerciale del Gruppo La Cascina, “abbiamo ritenuto importante coinvolgere anche il Comune di Latina e siamo particolarmente soddisfatti che l’amministrazione si sia dimostrata così sensibile fin dal principio”. E conclude: “Ognuno di noi deve fare la sua parte per una tragedia che ci ha colpito da vicino. Non importa se il nostro apporto sia piccolo o grande, il senso di appartenenza a una collettività ci deve far guardare dove c’è bisogno. Dobbiamo far sentire la nostra vicinanza alle comunità colpite dal sisma aiutandole con i mezzi a nostra disposizione”.
La refezione nelle scuole è da sempre ritenuta uno dei momenti di maggior impatto sociale ed educativo. Bambini e insegnanti, insieme, consumano lo stesso pasto. E’ la prima circostanza nella quale alla rassicurante figura del genitore si affianca l’insegnante in un percorso nel quale gli alunni, al di fuori delle mura domestiche, acquisiscono progressivamente nuovi modelli comportamentali grazie al confronto con i propri coetanei e gli insegnanti.